vai alla home del sito vai alla home del sito vai alla home del sito

Modalità di partecipazione degli utenti: gli Utenti Affiliati

 

La comunità degli sperimentatori, degli utenti intermedi e degli utenti finali

Con la nostra attività, rivolgendoci a docenti, autori e studiosi, e ai loro discenti e utenti finali, intendiamo creare e fidelizzare una comunità di affiliati; una comunità che anzitutto possa sperimentare i nostri strumenti di studio e fornirci continui feedback; e quindi anche aiutarci a diffonderne la conoscenza con il «passaparola», con la testimonianza diretta in quanto utilizzatori esperti e inseriti nel mondo educational.

Dal momento che il Sito assumerà nel tempo sempre più una funziona formativa, e limiterà quella informativa all'aggiornamento sullo stato delle ricerche e dei progetti, abbiamo pensato a uno spazio dove i nostri utenti possano discutere, tra loro e con noi, delle esperienze condotte con i nostri Sistemi Reticolari E-Learning sia per formarsi che per insegnare.

A tale scopo abbiamo intenzione di aprire un account su facebook e di dedicare, a tutti gli utenti che si registreranno come affiliati al nostro Istituto, l'attenzione necessaria per creare una comunità basata sulla reciproca fiducia, sul feedback continuo e sulla condivisione di esperienze e di riflessioni sulle esperienze.

Anche se con l'apertura del Sito e lo spostamento delle attività online i nostri interlocutori diretti saranno soprattutto i nostri partner, è attraverso di essi che intendiamo ricreare, sempre online, quel dialogo con gli utenti internedi e finali a cui i partner istituzionali ci aiuteranno a far giungere i nostri Sistemi Reticolari E-learning, moltiplicando i punti di accesso nelle aree territoriali di loro pertinenza.

Perciò, se volete sapere dove e come accedere ai nostri Sistemi, potremo aiutarvi a mettervi in contatto con i nostri «partner istituzionali» più vicini a voi e vi spiegheranno come entrare a far parte della rete di soggetti educational che vogliamo creare in ogni regione interessata.

All'inizio pensiamo di partire con progetti pilota in almeno due regioni, poi cercheremo noi stessi, con il vostro aiuto, di sollecitare altri enti, locali e istituzionali, ad aderire al progetto.

Se invece volete discutere con noi e con altri utenti le idee che vi vengono lavorando con i Sistemi, allora intervenite su facebook, nello spazio che apriremo appena possibile proprio per riprendere a dialogare con voi come abbiamo fatto quando riuscivamo a recarci fisicamente nelle vostre scuole, nei teatri, nelle biblioteche per portarvi a mano e per presentarvi di persona i prototipi offline che stavamo creando nella prospettiva di arrivare a una nuova modalità di distribuzione, implementazione, assistenza e discusione completamente online.

Vi aspettiamo, dunque, e speriamo di trovare insieme a tanti volti nuovi anche quelli che ci hanno sostenuto per anni e incoraggiato ad arrivare fin qui.

Infine, una richiesta di aiuto: dal momento che ogni utente che si aggiunge aumenta il consumo della banda che acquistiamo per erogare il servizio, vi invitiamo a sostenere, con donazioni libere - anche piccolissime - lo sviluppo e la distribuzione dei nostri Sistemi.

L' IBAN dell'Istituto, per effettuare donazioni è il seguente:

IT47R0200805219000103094166